Login
Libri
Home Argomenti Generali Scaffolding

Scaffolding

Share

Lo Scaffolding non è consigliadto da CodeIgniter dalla versione 1.6.0.

Lo Scaffolding in CodeIgniter permette, in modo veloce, di aggiungere, modificare o cancellare informazioni dal proprio database durante lo sviluppo.

Molto Importante: lo Scaffolding è destinato solo ad ambienti di sviluppo. Permette l'unica sicurezza di una parola "segreta", così che chiunque ha accesso al vostro sito CodeIgniter può potenzialmente modificare o cancellare le vostre informazioni. Se si usa lo scaffolding bisogna ricordasi di disabilitarlo subito una volta utilizzato. NON LASCIARLO ATTIVO su siti in produzione. Configurate una parola segreta prima di utilizzarlo.

Perché qualcuno usa lo Scaffolding?

Analiziamo un tipico scenario: Si è creata una nuova tabella nel database durante lo sviluppo e si vuole un metodo veloce per potervi inserire dei dati. Senza lo scaffolding le uniche vie disponobili sono scrivere codice da linea di comando, oppure utilizzare degli strumenti di gestione di database come phpMyAdmin. Con lo scaffolding di CodeIgniter è possibile aggiungere velocemente dati usando una interfaccia web. Come facilemte si possono inserire dati, così si possono cancellare.

Configurare la Parola Segreta

Prima di abilitare lo scaffoding è buona norma inserire la parola segreta. Quesa parola, se presente nel proprio URL, lancerà l'interfaccia di scaffolding.

Per configurare la parola segreta, aprite il file application/config/routes.php e cercare la seguente riga:


$route['scaffolding_trigger'] = '';

 

Una volta trovato, inserire la propria unica password.

Nota: La parola dello scaffolding non può iniziare con un underscore.

Abilitare lo Scaffolding

Nota: le informazioni in questa pagina assumono il fatto che si sappia già come funzionano i controllers, e che si abbia la possibilità di lavorare con uno di loro. Si assume anche che si abbia configurato CodeIgniter affinché si connetà in automatico al proprio database. Se non è così, queste informazioni non saranno molto rilevanti tanto che si incoraggia a vedere le sezioni suggerite prima di procedere. In ultima istanza si assume che si abbia capito cosa è una classe costruttore, altrimenti si suggerisce di leggere la pagina apposita.

Per abilitare lo scaffolding sarà necessario inizializzarlo nella propria classe costruttre, come si vede di seguito:


<?php
class Blog extends Controller {

function Blog()
{
parent::Controller();

$this->load->scaffolding('table_name');
}
}
?>

Dove table_name è il nome della tabella (tabella, non il database) con la quale si desidera lavorare.

Una volta inizializzato lo scaffolding, sarà possibile accedervi attraverso un URL simile a questo:

example.com/index.php/class/secret_word/

Per esempio, utilizzando un controller chiamato Blog, e una parola segreta come abracadabra, si potrà accedere allo scaffolding così:

example.com/index.php/blog/abracadabra/

L'interfaccia dello scaffolding è molto intuitiva. Si possono aggiungere, modificare o cancellare records.

Nota finale:

Lo scaffolding è abilitato solo su tabelle nelle quali sono definite delle chiavi primarie, caratteristica necessaria per utilizzare svariate funzioni del database.

Ultimo aggiornamento ( Venerdì 22 Ottobre 2010 04:57 )