Login
Libri
Home Argomenti Generali Il Caching delle Pagine Web

Il Caching delle Pagine Web

Share

CodeIgniter permette di mettere in cache le proprie pagine in modo da ottenere le prestazioni migliori.

Nonostante CodeIgniter sia abbastanza veloce, le informazioni dinamiche visualizzate nelle proprie pagine sono correlate direttamente alle risorse del server, memoria, utilizzo del processore, con ricadute sulle performance di caricamente delle proprie pagine. Mettendo in cache le pagine, salvate nel momento in cui sono complete, sarà possibile avere performace simile a quello delle pagine statiche.

Come funziona il Caching?

E' possibile abilitare il caching sulla base di ogni singola pagina, inoltre è possibile configurare il tempo nel quale la pagina rimarrà in cache prima di essere ricaricata. Quando la pagina è caricata per la prima volta, il file di cache verrà scritto nella cartella system/cache folder. Successivamente, quando la pagina viene richiamata verrà inviata la pagina in cache al browser dell'utente. Se questa è scaduta, la pagina verrà prima cancellata e ricaricata prima di essere inviata al browser.

Nota: I tag Benchmark non sono gestiti in cache, infatti si dovranno caricare le pagine anche quando la modalità cache è abilitata.

Abilitare Caching

Per abilitare il caching, è necessario inserire la suguente stringa all'interno delle funzioni del proprio controller:


$this->output->cache(n);

Dove n indica il numero di minuti nei quali la pagina rimarrà nella cache prima di essere ricaricata.

L'istruzione precedente può essere messo ovunque all'interno della funzione. Il suo funzionamento non è legato all'ordine con cui appare, infatti puà essere posizionato nel punto in cui lo si ritenga più logico. Una volta che l'istruzione è stata posizionata, le proprie bagine verranno copiate in cache.

Attenzione: Siccome CodeIgniter memorizza il contenuto in output, il caching funzionerà solo per quei controller che mostreranno un risultato attraverso le view.

Nota: Affinché i files di cache possano essere scritti è necessario configurare le permission in scrittura per la cartella system/cache.

Cancellare la Caches

Se non si desidera tenere più un file in cache, sarà possibile rimuovere l'istruzione di caching e questo non verrà più aggiornato quando scadrà. Nota: la rimozione dell'istruzione non cancella immediatamente il file di cache, questo avverrà alla scadenza. Se si necessità di cancellarlo prima è possibile rimuovere il file manualmente all'interno della cartella di cache.

Ultimo aggiornamento ( Mercoledì 03 Novembre 2010 05:00 )