Login
Libri
Home Argomenti Generali Sintassi Alternativa di PHP per le Viste

Sintassi Alternativa di PHP per le Viste

Share
Se non si itilizza il Template Engine di CodeIgniter, si potrà utilizzare il PHP puro nei file Vista. Al fine di minimizzare in questi file il codice PHP, e rendere più facile identificare i blocchi di codice, si raccomanda di utilizzare la sintassi alternativa di PHP per le strutture di controllo e l'alternativa abbraviata del comando echo. Questa ti permette di eliminare dal codice parentesi graffe, e lo statement echo.

Supporto Automatico dei Tag Abbreviati

Nota: se la sintassi descritta in questa pagina non funziona sul poprio server, è possibile che i "tags abbreviati" siano disabilitati nel file PHP.ini. CodeIgniter potrà, eventualmente, riscrivere al volo i tag abbreviati, permettendoti di usare questa sintassi anche se il tuo server non la supporta. Questa funzionalità può essere abilitata nel file config/config.php.

Se si usa questa funzionalità, quando sono riscontrati errori di PHP nei files vista, i messaggi di errore e la linea corrispondente non sarà molto accurata. Tutti gli errori verranno mostrati come errori eval().

Alternativa di Echos

Normalmente per mostrare il valore di una variabile si utilizza la seguente stringa:


<?php echo $variable; ?>

Con la sintassi alternativa sarà possibile fare la stessa cosa nel seguente modo:


<?=$variable?>

Alternativa delle Stutture di Controllo

Le strutture di controllo come if, for, foreach e while possono essere scritte in un formato semplificato. Di seguito un esempio di foreach:


<ul>

<?php foreach($todo as $item): ?>

<li><?=$item?></li>

<?php endforeach; ?>

</ul>

Da notare la mancanza di parentesi graffe. Invece delle parentesi è presente endforeach. Ogni struttura di controllo menzionata precedentemente ha una sintassi di chiusura simile: endif, endfor, endforeach, and endwhile

Altra particolarità sono i due punti dopo ogni struttura (ad eccezione dell'ultima) invece del punto e virgola. Questo è importante!

Di seguito un'altro esempio, utilizzando if/elseif/else. Porre attenzione ai due punti :


<?php if ($username == 'sally'): ?>

<h3>Hi Sally</h3>

<?php elseif ($username == 'joe'): ?>

<h3>Hi Joe</h3>

<?php else: ?>

<h3>Hi unknown user</h3>

<?php endif; ?>

Ultimo aggiornamento ( Venerdì 12 Novembre 2010 05:47 )